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Black Friday & Cyber Monday

Black Friday & Cyber Monday

by Stefania Dibitonto ottobre 15, 2018
BlackFriday_WebMarketingDentale

Il Black Friday è una giornata dedicata ai super sconti. Di origine americana, si celebra l’ultimo venerdì di novembre, dopo il Thanksgiving Day.

Quest’anno è prevista per venerdì 23 novembre 2018.

La chiave per sfruttare al massimo il Black Friday nel settore dentale è prepararsi per tempo, creando attesa e guidando i destinatari verso il giorno X.

Nel 2017, gli acquisti durante questa giornata – e nel weekend – hanno subito un’impennata rispetto al 2016 (+15,6%) generando un fatturato complessivo di 75 milioni di euro.

Inoltre, da considerare con sempre maggiore attenzione è l’utilizzo dello Smartphone per effettuare gli acquisti da parte dei consumatori (55%) con una percentuale in crescita rispetto al pc (38%). Il tablet ha una percentuale ancora minima (7%). (Dati sole24ore)

Segna in agenda, dunque, questa data per sfruttare le molteplici iniziative commerciali di web marketing che puoi attivare sul tuo eCommerce:

  • promozioni “aggressive” con sconti dal 30% al 50% su una gamma di prodotti determinata
  • promozioni legate al superamento di una soglia di spesa (100-200€, per esempio)
  • sconti del 20% sull’intera gamma
  • sconti “lampo” ovvero disponibili per un breve lasso di tempo
  • super sconto legato a un quantitativo limitato di prodotto
  • omaggio a fronte dell’acquisto di un paio di prodotti
  • spedizioni gratuite per tutta la giornata del black friday.

Chi non desidera fare shopping risparmiando?

Anche il settore dentale è sensibile al Black Friday, perchè i nostri clienti (potenziali inclusi) sono prima di tutto consumatori. E se le grandi aziende come Amazon, Mediaworld, Unieuro, Euronics, Apple, Hm, Sephora, Nike, Adidas aderiscono al Black Friday è evidente che i nostri clienti saranno decisamente più sensibili in giornata, anche per i prodotti del settore dentale.

Tradizione vuole che sconti e offerte si prolunghino fino al lunedì successivo, il Cyber MondayLunedì 26 novembre 2018.

Quale occasione migliore per aumentare il tuo fatturato, nel settore dentale, prima della fine dell’anno?

Allora ecco qualche consiglio di web marketing per ottimizzare al massimo il vostro Black Friday & Cyber Monday:

  • Scegli la tipologia di promozione da attivare: solo il black friday? anche il cyber monday? l’intero week end?
  • Scegli i prodotti da mettere in promozione e la scontistica dedicata.
  • Crea una grafica riconoscibile, ben definita, che generi aspettativa, fino al giorno X
  • Crea un banner dedicato sul sito (e magari anche un pop-up)
  • Crea l’evento sulla pagina Facebook Aziendale con dei post dedicati (idem su Linkedin e Instagram se hai il canale attivo)
  • Inserisci il link all’evento nella tua firma aziendale
  • Informa i tuoi contatti contenuti nel tuo database con una DEM dedicata
  • Sfrutta l’urgenza: il Black Friday è un’occasione circoscritta. Convoglia i click dei tuoi clienti sui tuoi sconti… Prima che sia troppo tardi 😉

E se non hai l’eCommerce?

Oltre a metterlo nel budget dentale 2019 ( 😉 ), puoi attivare le medesime iniziative sfruttando il tuo sito web. Dovrai creare una pagina dedicata con un form per richiedere l’offerta che avrai riservato per i tuoi clienti. Non potranno pagare online con la loro carta di credito, ma di certo ti potranno fare un bonifico! 😉

Dibidental è la tua consulente di web marketing nel settore dentale e può aiutarti nel creare la grafica giusta, che arrivi nel momento giusto, per ottenere il risultato desiderato: la vendita.

Oltre alla consulenza, Dibidental, offre tutta la parte operativa nel seguire la campagna: dalla creazione della DEM (e recall), alle campagne facebook e google fino alle attività di remarketing.

Il Black Friday è un’ottima occasione per la creazione di un database valido.

La promessa di ricevere super sconti da utilizzare in un momento specifico è un ottimo modo per stimolare l’iscrizione alla newsletter, in modo organico e conforme alla normativa GDPR. Considerando, anche, che stai raccogliendo la mail di persone realmente interessate al tuo prodotto.

Le email sono i tuoi contatti più preziosi che, se ben “lavorate”, domani trasformeranno i tuoi contatti nei tuoi clienti. Anche dopo il Black Friday.

…Buona vendita!

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