LOADING

Buon compleanno Google, un partner digitale insostituibile.

Buon compleanno Google, un partner digitale insostituibile.

by Stefania Dibitonto settembre 04, 2018
BuonCompleannoGoogle_2018

Le idee migliori nascono da una scommessa, a volte per caso, come fu per Larry Page e Sergey Brin che il 4 settembre 1998 depositarono i documenti per creare Google. Google nacque in un garage di una villa della Silicon Valley.
Oggi, Google, è una realtà di cui non riusciamo fare a meno.

Quante cose cambiano in 20 anni?
Moltissime se hai voglia di fare e, soprattutto, di costruire.

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, basato su una serie di calcoli matematici (algoritmi) in continuo mutamento; capace di interpretare sempre meglio le richieste (le query di ricerca) degli utenti.
In 20 anni Google ha mantenuto lo stile della grafica del brand, mentre i servizi sono aumentati sempre di più per rispondere alle esigenze più disparate.

Qualche esempio?
Oltre alla ricerca – magari attraverso il suo browser Chrome – Google offre il servizio di Maps che oggi ha sostituito il tradizionale “TuttoCittà” e talvolta anche il navigatore (specialmente per i tragitti brevi).  Sempre aggiornato ci permette di raggiungere la meta desiderata indicandoci anche i tratti dove il traffico è più caotico (contrassegnandolo con un tratto rosso, sulla mappa).
Quando andiamo all’estero ci supporta con il servizio Traduttore offrendo anche il servizio di pronuncia utilizzabile per parlare direttamente con i nostri interlocutori.
E per il nostro tempo libero? Youtube è il social più utilizzato al mondo grazie alla presenza di sketch, tutorial, interviste, spezzoni di film e ogni genere di rappresentazione video che ci informa, intrattiene, diverte e… Piace!

Recentemente Google ha aperto le porte anche alla Domotica attraverso un servizio molto speciale per coccolare i suoi utilizzatori: Google Home.  Il primo smart speaker con controllo vocale di Google, grazie al quale puoi avere risposte, servizi e aiuti, senza bisogno di usare le mani o i device di casa. Comodo, eh?
In parole semplici: Google Home (e la sua versione più piccola Google Home Mini) è uno speaker che si connette al proprio wifi di casa (e attraverso il wifi a tutti i dispositivi smart) a cui si può dare un’ampia serie di comandi, dal far partire una canzone da una playlist Spotify al farci dare le previsioni meteo del giorno.

Per i più temerari Google ha lanciato Daydream View, un dispositivo che collegato a un Pixel di Google o un telefono compatibile con Daydream cambia la tua immaginazione.

Nelle nostre comunicazioni intramontabile è Gmail, la casella di posta facilmente consultabile da mobile e già preimpostata in tutti gli smartphone Android. Gmail è integrata con tutti i servizi di Google, come Drive (il cloud di Google ove archiviare i tuoi file, e poterli condividere) ma anche i documenti, i fogli e le presentazioni che riprendono i programmi di Office rispettivamente di Word, Excel e Powerpoint utili per tutte le tipologie di comunicazioni nel business o nel tempo libero.

Anche per il business Google offre strumenti molto potenti basati sulle ricerche degli utenti stessi:

  • Google Ads, annunci pubblicitari richiamati dalle ricerche degli utenti su Google
  • Google Adsense, possibilità di guadagnare offrendo spazi banner sul tuo sito
  • Google Analytics, per monitorare tutto ciò che accade sul tuo sito

Ogni attività su Google è censita da Google ecco perchè è molto importante includere gli strumenti che Google mette a disposizione nella nostra strategia di Web Marketing.

Ultimo, ma non per importanza, fra i produtti “clou” di Google è Google My Business, una pagina aziendale inserita all’interno del motore di ricerca più utilizzato al mondo e visibile – anche – su Google Maps.

La prossima sfida?
Realtà virtuale, nel tuo quotidiano, come negli USA.

Se non sai come integrare questi importanti strumenti nella tua strategia di Web Marketing per aumentare le visite al tuo sito e per intercettare le persone interessate ai prodotti che puoi offrire scrivimi a stefania@dibidental.it

Studieremo insieme un progetto per crescere all’interno del motore di ricerca più utilizzato al mondo!

Social Shares

Iscriviti alla newsletter!

Non perderti nemmeno un aggiornamento.

Related Articles